Clima & Natura

Inverno

la montagna si trova in una regione privilegiata dal punto di vista climatico e grazie alla sua posizione rivolta a sud, gode di un costante e lungo soleggiamento che garantisce temperature miti e negli ultimi anni l’innevamento è molto ridotto ma comunque ideale per gli amanti della mountain bike e delle escursioni su terreno secco. Negli inverni più nevosi, Cardada Cimetta si trasformano in un paesaggio fiabesco e i visitatori della montagna praticano indimenticabili escursioni con le racchette da neve.

Primavera

la stagione della rinascita è ancora più bella a Cardada Cimetta, che si tinge di un verde intenso punteggiato da fiorellini gialli e viola e gli animali della montagna si risvegliano. Generalmente a fine primavera, manto erboso permettendo, all’Alpe Cardada tornano le docili e amatissime mucche scozzesi al pascolo.

Estate

Cardada Cimetta non è un luogo stupendo unicamente per la sua vista mozzafiato, ma lo è anche perché vi accoglie con un clima particolarmente gradevole. La posizione rivolta a sud fa sì che la montagna sia costantemente abbracciata dai raggi del sole dall'alba al tramonto; una situazione ideale per svolgere lunghe attività nel corso di tutta la giornata. D'estate l'altitudine contribuisce a mantenere il clima fresco, il quale risulta particolarmente gradevole nelle afose giornate estive, quando i 30°C della città a Cardada Cimetta si trasformano in piacevolissime temperature attorno ai 20°C.

Cardada è particolarmente ricca di flora e fauna: grazie al clima soleggiato vi crescono addirittura le camelie e nell'ombra dei suoi boschi di faggi, larici, castagni e betulle non è raro incontrare numerose specie di uccelli ed altri animali della montagna.

Autunno

probabilmente la stagione più affascinante e preferita dai nostri ospiti, grazie a Cardada che si tinge di mille colori: faggi, larici, castagni e betulle offrono uno spettacolo di foglie variopinte, nel quale immergersi in indimenticabili escursioni o in rigeneranti momenti di relax. Nei mesi di settembre e ottobre il clima è ideale poiché meno intenso dei caldi mesi estivi ma molto gradevole per praticare del movimento in montagna. Durante l’autunno non è raro incontrare scoiattoli, caprioli e camosci e più in basso anche cinghiali e volpi.