Condizioni Generali

Valide da febbraio 2024

Disposizioni generali

1. Scopo e applicazione

Le seguenti condizioni generali (CG) si applicano a tutti i servizi, eventi e prodotti (in seguito chiamati “servizi”) offerti dalla Cardada Impianti Turistici SA, Via Santuario 5, 6644 Orselina siano essi a pagamento o gratuiti e regolano il rapporto contrattuale tra l’utente del servizio (di seguito “cliente”) e la Cardada Impianti Turistici SA (CIT).

Con l’utilizzo di qualsiasi servizio fornito dalla CIT, si ritiene che il cliente abbia riconosciuto la validità delle presenti CG, le quali possono essere ottenute in forma scritta dalla CIT o scaricate online.

Le seguenti disposizioni generali si applicano a tutti i servizi della CIT. Essi costituiscono parte integrante del contratto.

2. Conclusione del contratto

Un contratto con CIT si considera concluso con la sua accettazione incondizionata, vale a dire con l’acquisto di uno o più servizi forniti dalla CIT. A partire da questo momento, si applicano i diritti e gli obblighi stabiliti all’interno del contratto, incluse le CG.

Un contratto non si considera concluso fino a quando la CIT non ha dato la sua conferma (accettazione / emissione del biglietto) scritta, telefonica o elettronica della prenotazione / dell’iscrizione del cliente (richiesta / acquisto del biglietto).

3. Oggetto del contratto

CIT è responsabile di fornire il servizio richiesto come descritto nella conferma d’ordine. L’estensione di un servizio può essere presa in considerazione previa consultazione con CIT. Qualsiasi costo extra sarà a carico del cliente.

4. Servizi

CIT si impegna a fornire i servizi come descritto nella brochure attualmente in vigore, sui mezzi elettronici e in altre offerte scritte dalla CIT. Tariffe speciali, richieste speciali o accordi collaterali non si applicano se non sono confermati per iscritto.

Qualsiasi altra informazione non prodotta da CIT e / o informazioni fornite da terzi non sono vincolanti e non comportano un obbligo da parte della CIT.

5. Offerte e piattaforme di prenotazione

Il termine per accettare le offerte da CIT è di 14 giorni, a meno che non sia stato concordato un termine differente. Nel caso in cui il termine dovesse scadere di sabato, domenica o in giorno festivo, esso verrà riportato al primo giorno lavorativo seguente. Dopo questo periodo CIT non sarà più vincolata dall’offerta. CIT si riserva il diritto di ritirare un’offerta prima della scadenza del periodo di accettazione, qualora l’offerta non sia ancora stata accettata dal cliente.

CIT si riserva il diritto di modificare queste offerte in ogni momento.

Laddove una prenotazione venga effettuata tramite una piattaforma elettronica, si applicano inoltre i termini e le condizioni pubblicati su tale piattaforma.

Un contratto è vincolante a partire dal momento in cui la prenotazione è stata confermata da CIT. Prima di questa conferma viene declinata qualsiasi responsabilità.

6. Tariffe

Le tariffe sono indicate nelle rispettive offerte, nell‘attuale listino prezzi e sul sito internet di CIT.

I prezzi, se non specificato diversamente, sono a persona e includono l’IVA al tasso corrente. Qualsiasi aumento dell’IVA che si verifichi tra la conclusione di un contratto e la fornitura del servizio è a carico del cliente.

I prezzi sono soggetti a modifiche in qualsiasi momento e per qualsiasi data, senza preavviso, riservato quanto previsto al punto 5.

7. Termini di pagamento

Il pagamento è dovuto una volta ricevuta la conferma da parte di CIT della conclusione del contratto, rispettivamente ottenuta la conferma del servizio tramite piattaforma di prenotazione. Qualsiasi eccezione a questa regola deve essere concordata in anticipo e non si applica se non confermata per iscritto.

In caso di acconti e pagamenti anticipati (anche parziali), il cliente si impegna a pagare l’importo indicato sulla fattura entro la data di scadenza indicata sulla stessa. Contestazioni della fattura devono essere inoltrate per iscritto entro 10 giorni (data del timbro postale o via e-mail).

Se il cliente non rispetta i suoi obblighi di pagamento entro il termine stabilito, entra in mora senza ulteriore sollecito ed è tenuto a pagare CHF 20.00 quali interessi di mora. Dal momento in cui il cliente è in ritardo con il pagamento e eventuali altre incombenze, CIT è autorizzata a interrompere tutti i servizi al cliente senza ulteriore notifica.

Se il cliente è in ritardo con il pagamento del deposito, CIT ha il diritto di recedere dal contratto, atteso che il ritardo costituisce un cambiamento o una cancellazione da parte del cliente. In questo caso, i termini ai sensi della clausola 9 delle CG (“Cancellazione da parte del cliente”) si applicano, se non concordato diversamente.

In caso di mancato pagamento, la CIT si riserva il diritto di addebitare i costi dei solleciti, delle indagini sull’indirizzo e delle indagini sul rating del credito, comprese le spese legali. In caso di insolvenza, protezione dai creditori, fallimento, ecc., la CIT ha il diritto di prendere tutte le misure necessarie per minimizzare il danno e recuperare il pagamento.

8. Buoni regalo

I buoni CIT possono essere riscossi sullo shop online shop.e-guma.ch/cardada/it/buoni oppure presso la filiale commerciale CIT.
I buoni hanno una validità di 2 anni dall'emissione ma con la presentazione di una prova d'acquisto possono essere prolungati di 3 ulteriori anni per una durata massima complessiva di 5 anni dalla prima emissione. In caso di modifiche nell'offerta o per offerte obsolete e non più valide, CIT può proporre un'offerta simile oppure del medesimo valore. In caso di un aumento della tariffa, la differenza è a carico del cliente! Per tutti gli altri buoni omaggio o buoni donati vinti a lotterie o concorsi oppure donati da CIT, la scadenza è indicata sul buono stesso e non può essere rinnovata.

In caso di aumento di prezzo di un prodotto, la differenza deve essere pagata al momento della riscossione o del prolungamento della validità del medesimo.

I buoni non possono essere scambiati, rimborsati o accreditati su un successivo acquisto di un servizio.

In caso di smarrimento o furto dei buoni, nessun risarcimento può essere richiesto a CIT.

9. Cancellazione o modifica del contratto da parte del cliente

Restano riservati eventuali accordi divergenti tra il cliente e CIT. Ai fini della fatturazione è determinante la data in cui CIT riceve la comunicazione scritta dell’annullamento.

Nel caso di fornitori terzi / piattaforme / partner, si applicano le condizioni di annullamento del rispettivo fornitore / piattaforma / partner. Eventuali costi aggiuntivi verranno fatturati.

Il cliente non ha diritto a un rimborso nel caso in cui si siano verificati un inizio ritardato, un rinvio o un’interruzione anticipata dell’attività imputabili al cliente stesso. In tali casi, eventuali costi supplementari sostenuti da CIT sono a carico del cliente, mentre in relazione a biglietti online (E-Tickets), buoni o biglietti acquistati nelle strutture non sono rimborsabili.

10. Recesso dal contratto da parte del cliente

Nel caso in cui un cliente interrompa un servizio prima della sua conclusione o lo abbandoni, non avrà diritto a un rimborso. CIT si riserva il diritto di fatturare al cliente tutti i costi aggiuntivi generati dalla situazione.

11. Recesso dal contratto da parte di CIT

CIT si riserva il diritto di annullare il programma senza preavviso se i partecipanti mettono in pericolo o rendono impossibile l’adempimento di un contratto con il loro comportamento, le loro omissioni o altre azioni (esempi descritti all’articolo 12). In questo caso si applica l’articolo 9.

Se un programma o parti di esso non possono essere eseguiti per causa maggiore, CIT ha il diritto di recedere dal contratto. Per causa maggiore si deve intendere (elenco non esaustivo) problemi di sicurezza, regolamenti ufficiali, scioperi, condizioni meteorologiche e naturali incerte o forza maggiore e altre circostanze su cui CIT non ha alcun controllo, come pure in caso di decisione autonoma di CIT. Le tasse pagate saranno restituite, dedotte le spese per i servizi resi.

È esclusa qualsiasi richiesta di risarcimento supplementare. Cambiamenti di programma così come ritardi di orario dovranno essere accettati qualora originati da validi motivi. CIT si adopererà per una sostituzione del servizio; tuttavia, non avrà alcun obbligo legale di provvedervi.

CIT può anche recedere dal contratto alle seguenti condizioni:

12. Condizioni di partecipazione, obblighi del partecipante

Per partecipare a qualsiasi attività è necessario essere in buona salute. I partecipanti sono obbligati a informare l’organizzatore di eventuali problemi di salute. In nessun caso i partecipanti possono prendere parte alle attività sotto l’influenza di alcol, droghe, psicofarmaci o altre sostanze simili. I partecipanti sono obbligati a soddisfare le condizioni di partecipazione e accettano di seguire rigorosamente le istruzioni di CIT, e per essa dei suoi dipendenti, delle guide, degli organizzatori dell’attività e degli assistenti. Se le condizioni di partecipazione non sono soddisfatte o se le istruzioni non sono rispettate, CIT si riserva il diritto di vietare la partecipazione.

13. Assicurazione

CIT dispone di polizze assicurative per gli incidenti che possono verificarsi nello svolgimento del servizio offerto. Il cliente è responsabile nei confronti di CIT per qualsiasi danno (a CIT o a terzi) o perdita causata da lui o dai suoi collaboratori o partecipanti, senza che CIT debba dimostrare la colpa.

I partecipanti non sono assicurati da CIT. Essi sono obbligati ad accertarsi di avere una sufficiente copertura assicurativa contro le malattie e gli infortuni (inclusa la copertura sportiva).

14. Responsabilità

Se la causa della mancata disponibilità è imputabile a CIT, essa può fornire un servizio sostitutivo equivalente, entro i termini concordati. In questo caso, il cliente non ha diritto ad alcuna richiesta di risarcimento. In ogni caso, la responsabilità di CIT è limitata all’importo pagato per l’offerta e all’eventuale danno diretto subito dal cliente. CIT declina ogni e qualsiasi responsabilità per danni o perdite conseguenti, perdite finanziarie pure, perdite di profitti ecc. Si declina ogni responsabilità nel caso in cui CIT si ritiri dal contratto, come previsto dall’articolo 11 delle CG (“Recesso dal contratto da parte di CIT”).

CIT è responsabile solo se causa un danno contrattuale o extracontrattuale intenzionale o per grave negligenza. Il cliente ha l’onere di fornire la prova della colpa. Viene declinata qualsiasi ulteriore responsabilità (negligenza lieve o media, responsabilità per gli atti e le omissioni del personale e del personale ausiliario). CIT non è responsabile di circostanze dovute a eventi imprevisti, forza maggiore o al comportamento o alle caratteristiche del cliente (incluso, ma non limitato al concorso di colpa) oppure per incidenti o danni avvenuti dopo gli orari d’apertura indicati degli impianti, così come anche in caso di chiusura anticipata di impianti e strutture per cause di forza maggiore.

CIT declina ogni responsabilità nel caso in cui le istruzioni di CIT, del suo personale o del personale ausiliario non vengano seguite.

CIT non può essere ritenuta responsabile del furto o della perdita di beni e attività, né di danni finanziari o materiali, ecc.

15. Reclami

Se un cliente ha un motivo legittimo per presentare un reclamo durante un servizio, deve informare immediatamente il personale di CIT. Inoltre, il cliente deve prendere tutte le misure necessarie per contribuire ad eliminare l’inconveniente e per minimizzare qualsiasi danno o perdita. Qualsiasi richiesta di risarcimento da parte del cliente diventa in ogni caso nulla quattro settimane dopo la prestazione del servizio. I diritti di garanzia non sono trasferibili.

16. Immagine

CIT si riserva il diritto di utilizzare immagini o video di qualsiasi partecipante per qualsiasi scopo lecito, compresi, ad esempio, iniziative promozionali o pubblicitarie. Questo accordo è valido per un periodo di tempo illimitato ma può essere revocato dal cliente per iscritto in qualsiasi momento (con effetto per il futuro). I diritti d’autore del materiale d’immagine appartengono a CIT (in particolare non vi è alcun diritto di remunerazione).

17. Privacy e protezione dei dati / uso dei dati

Le singole aree delle strutture CIT sono monitorate da TVCC (videosorveglianza). Nella raccolta dei dati personali dei clienti, come pure nell’uso della videosorveglianza, CIT agisce in conformità delle leggi applicabili in materia.

18. Modifiche alle presenti CG e altre disposizioni contrattuali

CIT si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le presenti CG o parti di esse, nonché le condizioni di altri contratti specifici. I clienti saranno informati per iscritto di qualsiasi modifica delle presenti CG e delle date di entrata in vigore delle modifiche. Le notifiche inviate per e-mail sono considerate come se fossero state inoltrate per iscritto. Qualora le modifiche dovessero comportare un peggioramento della situazione contrattuale del cliente, egli avrà il diritto di rescindere il contratto al momento in cui Ie modifiche entreranno in vigore. Il diritto di recesso scade 30 giorni dopo l’entrata in vigore delle modifiche.

19. Legge applicabile e foro giudiziario

Il diritto svizzero è esclusivamente applicabile alla relazione contrattuale.

Foro competente è Orselina. Tuttavia, la CIT avrà il diritto di intentare un’azione legale contro la controparte del contratto al suo domicilio o in qualsiasi altro foro previsto dalle normative legali vigenti.

 

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Servizi

1. Tipi di servizi

L’offerta di CIT comprende servizi individuali (ad esempio “trasporto”) ed eventi come combinazione di più servizi (ad esempio “trasporto” con “eventi” e/o offerte speciali”).

Vige il divieto di fumare all’interno delle cabine, nei locali chiusi e in tutte le altre aree indicate con un divieto di fumare.

2. Biglietti

Con la vendita di un biglietto singolo o di un abbonamento, CIT si impegna ad offrire al cliente il trasporto concordato, in ossequio delle CG.

Sia i biglietti singoli che gli abbonamenti sono validi solo durante le ore di funzionamento delle infrastrutture interessate. Se non espressamente indicato diversamente, gli abbonamenti non sono validi per gli eventi serali e gli eventi speciali che si verificano al di fuori del normale orario di funzionamento. Tutti gli abbonamenti singoli, le giornaliere (ad eccezione degli abbonamenti annuali trasferibili) sono personali e non trasferibili e devono essere presentati al personale addetto su richiesta.

Per i biglietti persi o rubati non verrà effettuato alcun rimborso. Gli abbonamenti verranno sostituiti dietro presentazione di un documento d’identità.

I biglietti che non soddisfano i requisiti di leggibilità non sono validi.

Il personale di CIT è autorizzato a controllare i biglietti in qualsiasi momento. Su richiesta del personale, il titolare del biglietto deve identificarsi con una carta d’identità valida o un documento equivalente.

3. Trasporto di bagagli e attrezzature

Se i bagagli sono di dimensioni adatte, come zaini, borse o piccole valigie, così come sedie a rotelle e mezzi ausiliari per la mobilità sono trasportati gratuitamente. Il trasporto di merci e attrezzature sportive di grosse dimensioni, ad esempio mountain bikes, sacco parapendio, sono soggetti al pagamento di una tassa, in conformità con le tariffe di CIT.

Oggetti o sostanze che possano costituire disturbo per i compagni di viaggio o per gli altri clienti, che rappresentino un rischio per la sicurezza o che possano causare danni non verranno ammessi al trasporto. Per oggetti o sostanze pericolose si deve intendere (elenco non esaustivo): liquidi infiammabili, sostanze nocive, sostanze esplosive, oggetti che possano recare danno alle cabine o alle strutture di CIT, armi, ecc. La decisione dei collaboratori di CIT è insindacabile.

Le modalità di trasporto di qualsiasi oggetto vengono indicate dai collaboratori di CIT. I clienti sono tenuti a rispettare le indicazioni.

È severamente vietato gettare qualsiasi tipo di oggetto o sostanza dal finestrino delle cabine e dai seggiolini della seggiovia.

CIT non è responsabile di danni o perdite degli articoli trasportati.

4. Comportamento scorretto da parte dei possessori di biglietti singoli/abbonamenti

Nel caso in cui il cliente (titolare) di un biglietto singolo o di un abbonamento violi le disposizioni delle presenti CG, ignori le istruzioni o gli avvertimenti del personale o si comporti in modo imprudente, CIT può interdirgli l’uso delle sue strutture e revocare il biglietto senza indennizzo.

Chiunque sporchi o danneggi le strutture, le attrezzature o l’arredamento dovrà pagare le spese di riparazione e pulizia. Se tali danni sono intenzionali, CIT si riserva il diritto di sporgere denuncia penale.

Qualsiasi attività molesta (quali p.es. accattonaggio, vendita o promozione di prodotti, suonatori ambulanti, ecc.) esercitata da terzi e non autorizzata nei locali o nelle strutture è vietata.

5. Uso improprio di biglietti singoli/abbonamenti

In caso di abuso di un biglietto singolo o di un abbonamento, CIT riscuoterà un supplemento a titolo di spese amministrative di CHF 100.00 e potrà prendere i seguenti provvedimenti:

Sono riservate le misure di diritto civile o di diritto penale.

6. Esclusione dal trasporto

CIT può rifiutarsi di trasportare qualsiasi apparecchiatura o dispositivo, qualora ciò rappresenti un disturbo al funzionamento o ad altri passeggeri o sia palesemente inadatto agli impianti di CIT.

Sono escluse dal trasporto le persone che disobbediscono intenzionalmente o per grave negligenza alle istruzioni del personale, alle direttive delle persone autorizzate o alle disposizioni di legge (cfr. clausola 4 dei CG “Comportamento scorretto dei titolari di abbonamenti singoli/abbonamenti”).

I clienti possono anche essere esclusi di quanto dispone l’articolo 11 delle CG.

7. Attività ricreative

Lo svolgimento di attività nelle strutture di CIT o sui sentieri escursionistici o per mountain bike, avviene sotto la responsabilità dell’utente, indipendentemente dall’ora del giorno. CIT declina ogni responsabilità al riguardo.

L’utilizzo di qualsiasi struttura di CIT comporta l’accettazione automatica di tutti i regolamenti e delle condizioni di partecipazione.

8. Trasporto di animali

Di regola, sono ammessi al trasporto e nelle strutture di CIT animali domestici, se del caso negli appositi trasportini. CIT si riserva il diritto di negare il trasporto, qualora ritenesse che l’animale in questione possa costituire un pericolo.

CIT ha inoltre previsto per il trasporto dei cani una specifica tariffa, applicata a dipendenza della taglia. Segnatamente, i cani di piccola taglia, con un’altezza al garrese fino a 30 cm, possono viaggiare gratuitamente. Mentre i cani di taglia superiore sono tenuti al pagamento della tariffa prevista. Inoltre, il detentore del cane è tenuto a rispettare l’ordinanza comunale vigente, segnatamente a tenere il cane al guinzaglio nelle aree comuni e nelle infrastrutture di CIT.

CIT si riserva il diritto di adottare ulteriori misure come l’uso di una museruola, se lo ritenesse necessario.